Hai 2 bimbi in età molto ravvicinate e vorresti fotografarli insieme? Quando conoscere e capire i bambini conta più di tutto!
Vorrei solo una foto dei miei figli insieme!
Mi è capitato centinaia di volte di realizzare servizi fotografici ad un bambino/bambina e sentire la richiesta, da parte dei genitori, di anche una singola fotografia con il figlio/figlia maggiore.
Nulla di difficile se il figlio maggiore è abbastanza grande. La cosa diventa complicata, complicatissima quando la differenza di età tra i bimbi è pochissima.
Questa settimana vi parlo di un Servizio Fotografico Sitter fatto ad Emily (7 mesi) con la richiesta dei genitori di qualche foto anche con la sorellina maggiore Nicole (2 anni). Ecco qui la situazione no era per niente semplice e, in queste occasioni, si vede la differenza tra affidare i propri ricordi ad un fotografo specializzato nella ritrattistica di bambini e famiglie o ad uno generico ! Perché?
Quando arriva un fratellino più piccolo scatta la gelosia!
Certo non voglio “fare di tutta un erba un fascio” ma vi assicuro che ho fotografato centinaia di famiglie e quando ci sono bimbi piccoli che all’improvviso si ritrovano a passare da figli unici a fratelli maggiori, scatta la gelosia.
Gelosia che si manifesta nei modi più disparati, dai tentativi di “fare fuori” 😀 il piccolo arrivato, alla ricerca spasmodica di attenzioni da parte dei genitori, all’attaccamento morboso alla mamma che deve dividersi con il più piccolo.
Sia chiaro che non c’è nessuna cattiveria da parte loro, sono bambini e per loro è semplicemente dura accettare che da eredi indiscussi al trono debbano dividere lo scettro con un altro fratello o sorella!
Tutto questo è assolutamente ben chiaro nella testa di un fotografo di famiglia e si palesa immediatamente di fronte all’innocente richiesta di “una sola fotografia dei miei figli insieme”!!!
La nuvoletta nel nostro cervello dice “sembra facile!” 😀
Niente paura genitori, l’esperienza conta!
E così quando mamma Michela, che già avevo conosciuto con Nicole nel pancione e poi sempre con Nicole a 3 mesi, mi ha detto che questa volta mi avrebbe portato a fotografare la figlia più piccola Emily di 7 mesi, abbiamo preparato un “piano di battaglia” per realizzare anche la “famosa” fotografia tra le sorelline!
Qual è il problema quando ci sono età così ravvicinate?
Una bimba di 2 anni ci mette un po’ ad ambientarsi in un posto nuovo come uno studio fotografico, ci vuole tempo per coinvolgerla senza spaventarla; viceversa con i bimbi di 7 mesi bisogna “sbrigarsi” perché hanno poca autonomia! Quindi il rischio sarebbe stato che, nel tempo necessario alla bimba più grande per ambientarsi, la più piccola si sarebbe stancata, con inevitabile sonno che sopraggiunge e quindi pianto!
Come risolvere il problema? Come far “funzionare” il servizio!
L’esperienza mi ha insegnato l’importanza di mettere al centro dell’attenzione il fratellino o la sorellina che si sente spodestato!!
Quindi ho fatto arrivare prima in studio la mamma con Nicole, la sorellina maggiore. Quando è salita le abbiamo fatto vedere quanto fossero belli i set preparati per LEI e per la sua mamma! A questo punto mamma Michela si è vestita da “principessa” con uno dei nostri bellissimi abiti a disposizione delle nostre clienti in studio e Nicole si è subito convinta a prepararsi anche lei per farsi fotografare in braccio alla SUA mamma!!
Solo a questo punto abbiamo fatto salire anche il papà con quella che era l’effettiva protagonista di questo servizio fotografico e cioè la secondogenita Emily.
Ma, dopo tutta questa preparazione, agli occhi della sorellina maggiore la piccola Emily non era la protagonista del servizio fotografico ma quasi una comparsa! Inoltre fare le foto in braccio a mamma e papà per prima ha fatto la differenza nel farla sentire al sicuro e protagonista di un bella esperienza!
Svolgendo in questo modo il servizio fotografico,quando è arrivato il fatidico momento di fare la fotografia alle due sorelline insieme, Nicole, che ormai era assolutamente a suo agio, non ha avuto nessuna difficoltà!
Solo dopo, a missione compiuta, mi sono dedicata alla realizzazione di fotografie singole alla piccola Emily nel suo Servizio Fotografico Sitter.
Mi ci sono voluti diversi anni per comprendere i bambini, la loro diversità a seconda dell’età e come le dinamiche tra di loro possano fare la differenza nella riuscita o meno di un servizio fotografico. Ma oggi, dopo tanti anni in cui faccio questo lavoro, posso affrontare l’innocente richiesta di “una sola foto dei miei due figli insieme” non più con terrore ma tranquilla di ottenere uno splendido risultato!
Le fotografie raccontano la storia della tua famiglia.
Dai valore ai tuoi ricordi.
Sono Anna Lisa Di Vaio fotografa specializzata nella fotografia di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie selezionata da AIFB – Associazione Italiana Fotografi di Famiglia